Ricamo d'anima - Carmen Talarico Visualizza ingrandito

Ricamo d'anima - Carmen Talarico

9788893831864

Nuovo prodotto

Ricamo d'anima

Trilogia di silloge poeTica

Prefazione di Laura Campanello e Illustrazioni di Renata Oftinowska

Carmen Talarico

Poesia

ISBN:9788893831864

Carmignani Editrice 2021

Acquista eBook su Amazon

Maggiori dettagli

15 € tasse incl.

Dettagli

Descrizione

Ricamo d’anima. Tessiture generatrici è un libro sul tempo presente intriso della voce delicata e nuda della poesia. La parola poetica si è rivelata un “fare ricamo” di paesaggi interiori inattesi, esplorati con l’occhio di chi si specchia nella luce dell’altro oc- chio, delle cose che si svelano e della propria anima. Il tessere poeticamente il mondo ha generato una trilogia di silloge poetica. 

Passando dall’ombratile e dalla notte, la tessitura generatrice nel tempo presente inquieto ha restituito le pulsazioni della luce di rinascita. Ancora. 

«Un’esperienza catartica in grado di indagare la realtà delle cose e gli stati d’animo delle persone, questa è la scrittura per Carmen Talarico. Attraverso i suoi versi la poetessa penetra negli anfratti reconditi dell’animo umano e ne trae ispirazione per testi potenti, audaci, intimi. Le sue parole sorvolano con dolcezza il confine tra mondo fisico ed interio- rità fornendo al lettore l’occasione eccezionale di sbirciare oltre» (da Dichiarazione critica del Comitato Tecnico Pro Biennale Internazionale 2021 di Venezia).

«Per la creatività, la padronanza delle tecniche artistiche e la capacità di in- fondere bellezza ed emozione nelle sue opere che la fanno entrare a pieno titolo nel patrimonio artistico italiano». (Pro Biennale Internazionale 2021 di Venezia Premio Canaletto)

«Questo libro di Carmen Talarico è frutto di un lavoro artigiano e gene- rativo, che si prende cura di ciò che vede, di ciò che sente e lo dice ad altri perché grazie alle sue parole possano fare lo stesso. Curiamo allora le parole, scegliamole, custodiamole perché disegnino il mondo che vorremmo abitare. La poesia allora come esercizio filosofico che mira alla consapevolezza, nella ricerca di uno stile di vita che si trova proprio quando si decide di trasformare il modo di vedere se stessi e il mondo, quando ci si cura del pensiero e della parola che lo esprime insie- me alle azioni che ne seguono. Grazie allora a Carmen per questo testo, delicato e gentile». (da «RICAMO D’ANIMA. Tessiture generatrici» Prefazione di Laura Campanello, Analista ad orientamento filosofico (sabof). Il suo ultimo libro è Ricominciare. 10 tappe per una nuova vita Mondadori, 2020)

Biografia Autrice/Autore

“La scrittura è quel respiro d’anima che toglie il respiro tanta è la sua forza curatrice, guaritrice e trasformatrice”. Carmen Talarico, scrittrice e poetessa di origini calabresi e d’adozione toscana, così ama definire la sua scrittura. La parola poetica intimista, nella sua nudità e delicata potenza, è lo stile linguistico scelto per i suoi libri. Fluire. Taccuino del viaggio (2020) è il libro di prosa poetica che la vede esordire nelle vesti di scrittrice. Il libro ha ricevuto la menzione di merito nel Concorso Internazionale Dostoevskij 2020 e ha vinto il 1° posto nel Contest di Condividiamo Cultura nel 2021. Fa parte del Progetto del Ministero della Pubblica Istruzione “Libriamoci a scuola-Contagiati dalla gentilezza”. Lo segue Ordini e disordini (2020), libro filosofico-antropologico arricchito da tavole pittoriche in acquerello. Il libro ha vinto il 1° posto nel Contest di Condividiamo Cultura marzo 2021. La sua ultima silloge poetica Il vento nuovo (2020) raccoglie sia le poesie edite che hanno ricevuto riconoscimenti, che poesie inedite. La raccolta poetica è stata premiata nel Premio Internazionale Emozioni Poetiche 2021. Carmen Talarico è docente di scuola primaria. Ha collaborato con Renato Raimo, attore, regista e autore, del suo Progetto Artistico “Green Theatre”. 

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Ricamo d'anima - Carmen Talarico

Ricamo d'anima - Carmen Talarico

Ricamo d'anima

Trilogia di silloge poeTica

Prefazione di Laura Campanello e Illustrazioni di Renata Oftinowska

Carmen Talarico

Poesia

ISBN:9788893831864

Carmignani Editrice 2021

Acquista eBook su Amazon